Prima pagina :: Eventi :: Eventi Zona 3 :: La storia del Novecento scritta sui muri

Per la prima volta in un quartiere di Milano, all'Ortica, la storMurales dedicato a Maria Maddalena Rossiia del Novecento viene scritta sui muri.
Sono state completate le prime 12 grandi opere murarie, sulle 20 previste, visitabili in tutta sicurezza dai cittadini, all'aperto.

OR.ME Ortica Memoria nella ricorrenza del 75° anniversario della Liberazione, in collaborazione con Anpi, Aned, Anppia, Anpc, Bella Ciao, ha dedicato, in via Tucidide, un grande murale a dieci antifascisti, partigiani e deportati milanesi, donne e uomini di ogni orientamento politico e culturale: suor Enrichetta Alfieri, Mons. Giovanni Barbareschi, Carlo Bianchi, Nedo Fiano, Thelma de Finetti, Luigi Pestalozza, Elena Rasera, Mino Steiner, Carlo Venegoni, Claudia Ruggerini.
Tra le importanti figure di donne raffigurate voglio ricordare Claudia Ruggerini che ho avuto modo di conoscere e di stimare profondamente La vita di Claudia rimarrà segnata, nel 1934, dalla tragica morte del padre, vittima di una selvaggia aggressione fascista. Questa sconvolgente vicenda sarà determinante per la sua scelta di vita, di antifascista e partigiana. Claudia (nome di battaglia Marisa) ha partecipato come partigiana nelle formazioni della Val d'Ossola, e nella 107a Brigata Garibaldi. Fu particolarmente attiva a Milano, nel Comitato Iniziative Intellettuali promosso dall'avvocato Antonio D'Ambrosio, tra i dirigenti più stimati e apprezzati della Resistenza milanese. Il Comitato divenne punto di riferimento importante per letterati, architetti, pittori e scultori. Scopo del Comitato non fu solo di opporsi al nazifascismo ma di formulare progetti riguardanti il futuro del nostro Paese. Tra i momenti più belli della sua vita Claudia ricordava sempre la mattina del 25 aprile 1945, quando prese parte all'occupazione del “Corriere della Sera”, con Antonio D'Ambrosio, Alfonso Gatto, Elio Vittorini. Nel giugno del 1953 accettò di far parte con Eugenio Reale e Antonio D'Ambrosio della delegazione recatasi in Costa Azzurra per convincere Picasso ad autorizzare il trasferimento dagli Stati Uniti del famoso quadro Guernica che venne esposto a Milano nell'autunno del 1953 a Palazzo Reale. Nel dopoguerra Claudia divenne primario neurologo all'Ospedale di Rho e a partire dal 1976 gestì un importante centro di neuropsichiatria infantile. Claudia scelse di lavorare esclusivamente per gli enti pubblici della sanità, tanto che dopo il pensionamento ritornò in ospedale come volontaria per 10 anni, ritenendo da sempre la professione come servizio alla comunità. La vita di Claudia è sempre stata intesa in funzione della collettività: per la libertà dall'oppressione nazifascista, per un mondo migliore, per un impegno pubblico al servizio del bene comune. Claudia ci ha lasciato il 4 luglio 2016.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

murales-ortica