I Fumetti della Resistenza

Copertina
16 giovani illustratori
per 8 giovani partigiani

Prima pagina :: Web link :: Sitografia essenziale sulla Shoah in inglese

Weblinks

Una selezione di collegamenti web attinenti alla Shoah.
(Fonte: Il giorno della memoria)

Mostra # 
# Web Link
1   Link   Yad Vashem
E’ il sito ufficiale del centro di Yad Vashem a Gerusalemme. Ricchissimo di informazioni e contenuti, è una vera miniera per chi si occupa di Shoah. All’interno un data base delle vittime della Shoah, una sezione dedicata alla didattica, conferenze in modalità podcast, documenti, saggi, diari, mappe, informazioni sulle attività del centro e molto altro.
2   Link   USC Shoah Foundation Institute for Visual History and Education
All’interno del sito della University of South California, ecco le pagine della Survivors of the Shoah Visual History Foundation, creata da Steven Spielberg, che si è occupata di filmare le testimonianze di circa 52.000 persone in tutto il mondo, All’interno oltre ad alcune testimonianze video, una sezione “education”, che può essere usata sia dagli insegnanti che dagli studenti, con molte lezioni utilizzabili a partire dalle testimonianze video che il sito offre.
3   Link   Muzeum Auschwitz-Birkenau
Sito del memorial e museo di Auschwitz. Informazioni utili per la ricerca e per la visita sul luogo
4   Link   Centro Wiesenthal
Il sito del celebre Centro Wiesenthal, a nome di Simon Wiesenthal, la coscienza dell’Olocausto.
5   Link   Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance, and Research
Sito ufficiale della Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance, and Research. Sono presenti pagine dedicate alla rappresentanza italiana. Offre una ottima panoramica su cosa fa ciascun Stato membro dell’organizzazione nel campo dell’educazione, del ricordo e della ricerca sulla Shoah. L’Italia fa parte dell’organizzazione dal 1999 e nel 2004 ne ha detenuto la Presidenza.